SERRE UBERTO
Frazione di Crissolo (CN)
Frazione di Crissolo (CN)
Vai ai contenuti
Serre Uberto Notizie 2013

3 Ottobre 2013

Fiocco Rosa a Serre Uberto
Emma


Congratulazioni a Paola ed Ezio.
e ai neo nonni Luisella e Franco
da tutti noi di

Serre Uberto
Viva gli sposi ... tantissimi Auguri
da tutti gli  Amici di Serre Uberto a
Paola e Luca
Serre Uberto 4 agosto 2013

Come tutti gli anni si è svolta la tradizionale festa della
Madonna della Neve
e come sempre è stato un successo.

Re e Regina della borgata quest'anno sono stati eletti all'unanimità
Ugo e Silvia


notizie tratte da :              
Dopo l'Etna, anche il Monviso sarà tutelato dall'Unesco.

A dare la notizia le Nazioni Unite, che ieri anche su Facebook hanno condiviso i 12 nuovi siti appena aggiunti al World Biosphere Reserve Network dell'Unesco.

Le Riserve della Biosfera sono veri e propri laboratori viventi per lo sviluppo sostenibile, come ha spiegato l'Unesco. Luoghi naturali, dove è ancora possibile proteggere gli ecosistemi e le risorse naturali presenti.

La Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera ad oggi ospita 621 siti.
Ogni anno vengono proposte nuove aree come modelli globali per le politiche attive di conservazione, ricerca scientifica, educazione ambientale e sviluppo sostenibile, considerata anche la capacità da essi dimostrata di riuscire a £fare rete ed aggregare tutte le componenti, pubbliche e private, in un disegno comune di sviluppo compatibile tra uomo e natura”.
Cosa ben riuscita al Monviso, il cui riconoscimento nasce dalla collaborazione tra il Comitato Nazionale Mab, guidato dal Ministero dell’Ambiente, gli attori istituzionali del territorio, tra cui il Parco Regionale del Po Cuneese, 88 Comuni e la Regione Piemonte, rappresentanti del mondo produttivo e associazioni, che insieme hanno sostenuto la candidatura del Monviso al World Biosphere Reserve Network.

"La decisione è una splendida notizia per il Paese perché arriva a dieci anni dall’ultimo riconoscimento italiano ottenuto nel 2003 per Selva Pisana" ha detto il Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando. "Lo straordinario patrimonio ambientale e la sua bellezza rappresentano per l’Italia un valore strategico fondamentale per promuovere nel mondo l’irripetibilità del nostro territorio e consentirne quindi lo sviluppo sostenibile".

"Ci impegneremo ora, come ci ha richiesto la stessa Unesco, ad accelerare l’avvio della riserva transanazionale italo-francese attraverso un’azione congiunta tra il Parco del Monviso e il Parc de Queyras" conclude Orlando.

I 12 nuovi siti inseriti nel World Biosphere Reserve Network sono: Alakol (Kazakistan), Nicobare (India), Marais Audomarois (Francia), Macizo de Cajas (Ecuador), Gochang (Repubblica di Corea), Snake Island (Cina) Monviso (Francia), Monviso (Italia), Mariñas Coruñesas e Terras do Mandeo (Spagna), Terres de l'Ebre, Catalogne (Spagna), Reale Sitio de San Ildefonso-El Espinar (Spagna), Ordesa-Viñamala (Spagna).


Serre Uberto la borgata dell'Amicizia

A Serre Uberto, l'amicizia è di casaOgni sorriso è un invito alla felicitàQui si respira l'aria dell'amicizia più sincera.L'amicizia è il nostro tesoro più prezioso.Qui l'amicizia diventa famigliaLa borgata dell'amicizia e della convivialitàSerre Uberto: dove l'amicizia fiorisceSerre Uberto: la casa dei veri amici

Torna ai contenuti